Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Share
Facebook Twitter

La finanza etica

L'opinione pubblica presta sempre più attenzione ai risvolti etici delle attività umane, soprattutto nel mondo della finanza globale dove c'è sempre più sensibilità a questi temi dopo gli avvenimenti che stanno colpendo l'economia mondiale.

In riferimento a ciò esistono sul mercato prodotti che non fanno del profitto il loro unico fine e il rendimento dell'investimento non è il solo parametro per il quale viene valutata la "bontà" degli stessi. La responsabilità sociale dell'impresa è sempre stata uno dei pilastri portanti dell'impegno del movimento delle Casse Rurali, fin dalla sua costituzione e in questa ottica la Cassa Rurale Lavis - Valle di Cembra mette a disposizione della propria clientela questi prodotti sotto diverse forme.

  • grazie alla collaborazione con Cassa Centrale Banca, è stata sottoscritta una convenzione con la società di gestione del risparmio Etica S.G.R. per il collocamento di fondi etici denominati "Valori Responsabili". I capitali conferiti al fondo vengono investiti attuando una politica ispirata a principi etici per la selezione degli emittenti.
     
  • possibità di sottoscrivere i certificati di deposito SOLIDEA, con cui vengono costituiti fondi etici destinati al finanziamento di iniziative di solidarietà, di commercio equo e solidale con i Paesi del Terzo Mondo e di progetti per la tutela ambientale. La Cassa Rurale rinuncia a qualsiasi ritorno economico e con le somme raccolte vengono erogati finanziamento a condizioni particolarmente agevolate ad imprese ed associazioni che operano nel campo della solidarietà e della difesa ambientale.
     
  • Mutuo Adopto: possibilità di aderire ad un finanziamento a condizioni di assoluto favore con tempi e procedure rapide, rivolto alle famiglie che vogliono adottare un bambino straniero. Mutuo Adopto è un'iniziativa aderente al progetto "Amici della Famiglia" - "Family in Trentino" promosso dalla Provincia Autonoma di Trento.