Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Share
Facebook Twitter

News

Dal bosco al legname fino alla bioedilizia, il progetto del Club Giovani Soci

Un ricco programma di incontri, discussioni, uscite sul territorio e visite guidate, con partenza il prossimo 27 settembre

 
Il club Giovani Soci della Cassa Rurale Lavis - Mezzocorona - Valle di Cembra, grazie al sostegno del Piano Giovani della Comunità Rotaliana-Koenigsberg, propone il progetto "Foreste e Bioedilizia”, volto ai approfondire il tema delle foreste e della loro importanza sul nostro territorio, sulle prospettive della filiera del legno in Trentino dopo la tempesta Vaia, con un focus in particolare sulla bioedilizia.

«Sono diversi anni che proponiamo progetti a tema al Tavolo delle politiche giovanili - dice il presidente del club Giovani Soci Alberto Buratti -. L’anno scorso era l’anno della cultura, quindi abbiamo proposto visite guidate in alcuni musei. Quest’anno, invece, abbiamo pensato ad una iniziativa che avesse a che fare con i boschi e con l’utilizzo intelligente del legno».
 
In programma incontri e discussioni, uscite sul territorio e visite guidate in aziende specializzate.
 
 
Il 12 ottobre è prevista una visita alla segheria della Magnifica Comunità di Fiemme e nei boschi di Paneveggio. Un’ottima occasione, accompagnati da una guardia forestale, anche per capire lo stato di salute del bosco.
 
Dal 24 al 26 ottobre si uscirà dal Trentino per un viaggio studio tra Italia, Austria e Germania, dove si visiteranno alcune aziende all’avanguardia nella produzione di lavorati in legno e materiali per costruzioni in bioedilizia.

L’appuntamento finale sarà a novembre, ad un anno da Vaia, con una serata informativa in compagnia di esperti locali.
 
Il progetto si rivolge in particolare ai giovani della Piana Rotaliana, prevede un massimo di 25 partecipanti ed una quota di partecipazione di 190 euro (comprendenti trasferte, visite guidate, pernottamenti con trattamento a mezza pensione).
 
Per info e iscrizioni:
 
  • Facebook: Giovani Soci Cassa Rurale Lavis - Mezzocorona - Valle di Cembra
  • email: cgsmezzocorona@gmail.com
  • telefono: 340-4602786

SCARICA LA LOCANDINA